Mi sono laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2001 e mi occupo di formazione e di coaching in diversi contesti e realtà.
 
Sono Direttore Responsabile della rivista professionale trimestrale 78PAGINE per il coaching, la formazione e la narrazione.
 
 Sono Amministratore di Settantotto srl - Coaching, Formazione e Narrazione. Settantotto srl nasce per supportare le persone (perché prima di tutto si ha a che fare con le persone), nella vita e nel lavoro, attraverso attività di sviluppo ideate in base ai bisogni specifici del singolo e dell’organizzazione, utilizzando come strumenti principali il coaching, la formazione e la narrazione nelle loro varie declinazioni e modalità. Settantotto si rivolge sia agli individui sia ai gruppi ed è il crocevia di coach, formatori e “narratori” che credono che il cambiamento, seppur a volte faticoso, sia possibile, che mettono al centro le persone e continuano a “studiare” per dare ai propri clienti gli strumenti di cui hanno veramente bisogno.L’approccio di Settantotto è agile, snello, trasparente, flessibile e fortemente orientato alle necessità delle persone, dei professionisti, dei team e delle aziende.
 
La Filosofia, il disegno e la scrittura sono passioni costanti nella mia vita. Sono autrice di alcuni articoli dedicati al coaching e pubblicati sul magazine CoachMag. Ho collaborato alla stesura dei testi pubblicati da Franco Angeli, “Small techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale”, "81 esercitazioni esperienziali per la sicurezza sul lavoro" e al saggio “Partecipazione di formazione tra teoria e modernità. Scritti del Circolo di Kurt Lewin 2016”.
 

A febbraio 2017 ho pubblicato il libro "La foresta delle illusioni" con PersoneDiParola - Isola Editrice.

"La foresta delle illusioni" è una "fiaba per grandi" con luoghi fantastici, animali totem, visioni rivelatrici, Maestro, Mago e Taras ... un percorso di crescita personale, alla ricerca di un'identità personale e sociale, attraverso cui tornare "a casa" con una prospettiva diversa e più ampia di se stessi, del mondo e degli altri ...

Il libro contiene, oltre alla copertina, tredici miei disegni.


Press

La foresta delle illusioni: il libro d'esordio di Alessandra Marconato. Intervista di Anna Lamonaca su IoGiornalista

Alessandra Marconato: il futuro? Ritornare all'Uomo. Intervista di Roberto Race su Formiche.net

Intervista ad Alessandra Marconato. Intervista di Carla Parolisi su Scritto.io

Parola ai soci: Alessandra Marconato. Intervista di Marco Michelli per AiFOS.

L'intervista: Alessandra Marconato. Formazione esperienziale, coaching e tante idee. Intervista di Enrica Quaglio.

Intervista ad Alessandra Marconato, autrice di "La foresta delle illusioni". Intervista di Marzia Dazzi.

Alessandra Marconato: “La foresta delle illusioni”. Intervista di Anna Lamonaca per GP Magazine